Unità compresa in: Mazzi

"Mazzo sesto n. 3. Per la spettabile comunità di Leno contro li signori Antonio e Teodoro fratelli Arici per acque o sia sgoladure cadenti dalla Breda del Pero di raggione della abbadia e per il vaso della Serioletta". (1604 giugno 14 - 1608 aprile 16)

precedente | 85 di 1176 | successiva

Segnatura definitiva: b. 6, mazzo VI, n. 3

Tipologia unità: Fascicolo

Supporto: cart.

Consistenza: cc. 141, num. post

Descrizione estrinseca: Fascicolo cart., cc. 141, num. post

Conservazione: buono

Numero corda: 543

Contenuto:

Vertenza tra il comune di Leno, da una parte, Antonio e Teodoro fratelli Arici, fu Giovanni Battista, di Brescia, dall'altra, per uso delle "scolature" d'acqua in contrada Breda del Pero: querela presentata ai consoli di giustizia dei quartieri; disposizioni, citazioni e intimazioni dei consoli di giustizia dei quartieri e dei vicari del podestà di Brescia; ducale di Leonardo Donati del 1606, conferma della sentenza del vicario; deposizioni giurate rese dai testimoni prodotti dalle parti; petizioni; polizze dei beni Arici estratte dall'estimo di Brescia; compromesso per la divisione delle spese processuali.
Contiene: un volume, con coperta in cartone, dal titolo "B, pro comune de Leno contra D.D. Antonium et Theodorum fratres de Aricis in materia de aqui nove delle sgoladure che cascano dela Breda del Pero beni della abbacia", cc. 1 - 141.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).