Unità compresa in: Mazzi

"Mazzo settimo n. 13. Per il comune di Leno contro il vescovo di Brescia, comune di Bagnolo e altri L.L.C.C. per aque cadenti de beni di detto vescovo sul tener di Bagnolo spettanti al comune di Leno"(1). (1562 luglio 16 - 1562 agosto 3)

precedente | 107 di 1176 | successiva

Segnatura definitiva: b. 7, mazzo VII, n. 13

Tipologia unità: Fascicolo

Supporto: cart.

Consistenza: cc. 12, num. post

Descrizione estrinseca: Fascicolo cart., cc. 12, num. post

Conservazione: buono

Note: Con allegati dal 1494. Con allegati al 1763. 1. Presente all'interno una coperta in cartoncino.

Numero corda: 565

Contenuto:

Vertenza tra il comune di Leno, da una parte, il comune di Bagnolo e Vincenzo de Marochis, vescovo di Brescia, dall'altra, di fronte a Bartolomeo de Malmignattis, vicario del podestà di Brescia, per diritti sulle sorgive nelle possessioni del vescovato, in Bagnolo, e discendenti verso Leno: petizioni delle parti; supplica del comune di Leno per il trasferimento della vertenza ai rettori di Brescia.
Allegati: petizione di Ugolino de Cathaneis, affittuario del vescovo di Brescia, al vicario del podestà, per una vertenza analoga; schizzo della strada da Brescia a Leno; lettera inviata al comune dai rappresentanti del vescovo.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).