Unità compresa in: Mazzi

"Mazzo ottavo n. 11. Per la spettabile comunità di Leno contro il signor Ottavio Cucco e la signora Elena Cavalli Conforti e signor Carlo Conforti di lei figlio per contesa l'aqua del Naviglio Nuovo et operationi pratticate in dett... (1673 ottobre 2 - 1684 luglio 29)

precedente | 152 di 1176 | successiva

Segnatura definitiva: b. 9, mazzo VIII, n. 11

Tipologia unità: Fascicolo

Supporto: cart.

Consistenza: cc. 48, num. post

Descrizione estrinseca: Fascicolo cart., cc. 48, num. post

Conservazione: buono

Note: Con allegati dal 1462 aprile 5. Con allegati al 1752. Con seguiti al 1712 giugno 11.

Numero corda: 610

Contenuto:

Vertenza tra il comune di Leno da una parte, il nobile Ottavio Cucco, proprietario della seriola Cucca in Bagnolo, Elena Cavalli Conforti e suo figlio Carlo Conforti, proprietari della seriola Cavalletta in Leno, dall'altra, per espropriazione di acque da parte del comune per la costruzione del naviglio nuovo e per la chiusura di chiaviche ed altri impedimenti nel detto canale arrecando danni ai suddetti Cucco e Conforti, che usano l'acqua per irrigare le loro proprietà: ordini dei rettori di Brescia; mandati di comparizione; lettere provenienti da Venezia; sentenza del collegio dei venti savi di Venezia, favorevole alla comunità di Leno.
Allegati: transazione tra il comune di Leno e Mariotto da Monte a nome del nobile Sandrino de Cucchis, per l'uso di acque che da Bagnolo scorrono a Leno; lettera inviata da Carlo Conforti alla comunità di Leno.
Contiene: un volume, con coperta in cartone, dal titolo "Pro communitate Leni contra dominum Carolum Confortum sive dominam Helenam eius matrem et dominum Octavium Cuccum occasione aquarum Navigij Novi".

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).