Unità compresa in: Mazzi

"Mazzo ottavo n. 19. Per la spettabile comunità di Leno contro il signor Giovanni Battista Cazzagho ed eredi Pietro Corini pretendenti metter mano nelle acque di raggione di detto commune provenienti dalli beni Cazzaghi et altri in... (1670 giugno 23 - 1687 luglio 20)

precedente | 160 di 1176 | successiva

Segnatura definitiva: b. 9, mazzo VIII, n. 19

Tipologia unità: Fascicolo

Supporto: cart.

Consistenza: cc. 22, num. post

Descrizione estrinseca: Fascicolo cart., cc. 22, num. post

Conservazione: discreto

Note: Con allegati dal 1563. Con allegati al 1801.

Numero corda: 618

Contenuto:

Vertenza tra il comune di Leno, da una parte, Giovanni Battista Cazzagho e gli eredi di Pietro Corino tutti di Bagnolo, dall'altra, per modifiche illecite a vasi e seriole di ragione del comune nella proprietà dei Cazzagho e in proprietà in Bagnolo, contrada Vescovato, quest'ultime acquistate da parte della comunità di Leno dal vescovo di Brescia e dal comune di Bagnolo con istrumento del 12 febbraio 1563; ordine di Francesco Contarini, capitano di Brescia, al Cazzagho e ai Corini di non apportare modifiche ai vasi.
Allegata vertenza tra i comuni di Leno e Bagnolo per il pagamento delle spese sostenute per la manutenzione del Naviglio e della strada regale e la costruzione di ponti.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).