Unità compresa in: Mazzi

"Mazzo ottavo n. 35. Per la spettabile comunità di Leno contro li signori Pietro Giacomo e fratelli Serioli entrovi atti seguiti contro li quondam Giuglia quondam Giacomo Rosa moglie di Giovan Battista Oneda". (1738 giugno 25 - 1746 dicembre 21)

precedente | 176 di 1176 | successiva

Segnatura definitiva: b. 10, mazzo VIII, n. 35

Tipologia unità: Fascicolo

Supporto: cart.

Consistenza: pp. 1 - 141, num. orig.; pp. 15 - 74 num. po...

Descrizione estrinseca: Fascicolo cart., pp. 1 - 141, num. orig.; pp. 15 - 74 num. po...

Conservazione: discreto

Note: Con allegati dal 1639.

Numero corda: 634

Contenuto:

Vertenza tra il comune di Leno, Giulia Rosa, fu Giacomo e suo marito Giovanni Battista Oneda, da una parte, Pietro Giacomo e fratelli Serioli, dall'altra, per l'uso delle acque derivanti dalla proprietà Scovola in contrada Striaga, di ragione di Giulia Rosa, per irrigare la proprietà Colombara di ragione dei Serioli, e per affitti d'acqua da pagare al comune: copie a stampa della transazione tra il comune di Leno ed i contribuenti non originari, e decreti stabiliti da Andrea Memo, podestà e vice capitano di Brescia, per l'ordine e il governo locale; ordini di Marc'Antonio Cavalli, capitano e vice podestà di Brescia; ordini dei consoli di giustizia dei quartieri di Brescia.
Allegati polizze d'estimo delle proprietà degli Scovolo in Brescia e in Leno e delle proprietà dei Serioli e dei Rosa, estratte dagli estimi di Brescia; atti prodotti nella vertenza tra i Serioli e Ludovica vedova di Pietro Rosa per diritti sulle acque; deposizioni dei testimoni prodotti dai Serioli.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).