Unità compresa in: Mazzi

"Mazzo ottavo n. 36. Per la comunità di Leno contro li signori Pietro Giacomo e fratelli Serioli per aque e per fossi in contrata di Striagha". (1737 - 1745)

precedente | 177 di 1176 | successiva

Segnatura definitiva: b. 10, mazzo VIII, n. 36

Tipologia unità: Fascicolo

Supporto: cart.

Consistenza: cc. 28, num. post

Descrizione estrinseca: Fascicolo cart., cc. 28, num. post

Conservazione: discreto

Note: Con allegati dal 1466 giugno 7.

Numero corda: 635

Contenuto:

Vertenza tra il comune di Leno, da una parte, Pietro Giacomo e fratelli Serioli, dall'altra, per il deflusso delle acque della seriola Striaga e di altri vasi in contrada Striaga: concessione dei Serioli al comune di far scorrere liberamente le acque della seriola Striaga nelle loro proprietà; capitoli stabiliti tra le parti; ordine del capitano di Brescia ai fratelli Serioli di non impedire in alcun modo il deflusso di dette acque; mandati di citazione dei consoli di giustizia dei quartieri di Brescia; note di debiti di privati verso il comune per acque; repertorio degli atti prodotti nella vertenza.
Allegata permuta tra Bartolomeo de Averoldis, abate dell'abbazia di S. Benedetto di Leno e agente per il comune di Leno, e il notaio Antonio de Scovolo, di Brescia, di terre e relativi diritti sulle acque in Leno, contrada Striaga.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).