Unità compresa in: Mazzi

"Mazzo nono n. 2. Per la spettabile comunità di Leno contro li compartecipi della seriola Cavallina e massime contro il signor Ottavio Cucco obligati all'acconciamento della strada di sotto Bagnolo devastata dall'aque di detta seri... (1673 agosto 11 - 1684 settembre 20)

precedente | 184 di 1176 | successiva

Segnatura definitiva: b. 11, mazzo IX, n. 2

Tipologia unità: Fascicolo

Supporto: cart.

Consistenza: cc. 182; cc. 1 - 102, num. orig.; cc. 103 - ...

Descrizione estrinseca: Fascicolo cart., cc. 182; cc. 1 - 102, num. orig.; cc. 103 - ...

Conservazione: discreto

Note: Con antecedenti dal 1594 novembre 3.

Numero corda: 642

Contenuto:

Vertenza tra il comune di Leno, da una parte, Ottavio Cucco ed i compartecipi della seriola Cavallina, dall'altra, per il sostenimento delle spese di riparazione della strada regale di sotto Bagnolo, detta li "Sguazzi", che va a Pontevico, allagata dalla seriola: ordini e citazioni di diversi capitani di Brescia; nota delle spese sostenute dal comune di Bagnolo per la strada; sentenza di Taddeo Morosini, capitano di Brescia, favorevole al comune di Leno; appellazione della sentenza da parte di Caterina Alventi, moglie del Cucco; difese prodotte da entrambi le parti; ordine dei giudici dei chiosi di Brescia ai comuni di Leno e Bagnolo per l'apposizione di cippi di confine sulla porzione di strada regale spettante ad ognuno.
Contiene: due volumi privi di coperta contrassegnati rispettivamente "A", cc. 1 - 71; "B", cc. 72 - 102; carte sciolte raccolte in una coperta in cartone, dal titolo "Per la comunità contra diversi compartecipi per la serola Cavalina", cc. 103 - 182.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).