Unità compresa in: Mazzi

"Mazzo decimo, n. primo. Per la spettabile comunità di Leno contro il signor Paolo Lodi e Romilio Riva per acque della seriola chiamata la Formola o sia del riolo di Viganovo"(1). (1486 agosto 2 - 1599 giugno 14)

precedente | 216 di 1176 | successiva

Segnatura definitiva: b. 12, mazzo X, n. 1

Tipologia unità: Fasciciolo

Supporto: cart.

Consistenza: cc. 42, num. post

Descrizione estrinseca: Fasciciolo cart., cc. 42, num. post

Conservazione: buono

Note: 1. Presente all'interno una coperta posteriore in cartone.

Numero corda: 674

Contenuto:

Vertenza tra il comune di Leno, da una parte, Paolo de Laude, fu Cristoforo, di Brescia, e Romelio de Ripa, di Brescia e abitante a Leno, dall'altra, per l'usurpazione delle acque della seriola Formola o Riolo de Viganovo, di fronte a Baldissera Trevisan, capitano di Brescia: querela; comparizioni e petizioni delle parti; capitoli probatori presentati dal comune; testimonianze delle parti; 1486 agosto 2 - 1487 gennaio 27, cc. 1 - 34.
Vertenza tra il comune di Leno e Girolamo de Laude per motivi analoghi: querela; sentenza; disposizione del giudice del maleficio di Brescia, 1599 giugno 10 - 1599 giugno 14, cc. 35 - 42.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).