Unità compresa in: Mazzi

"Mazzo decimo n. 2. Per la spettabile comunità di Leno contro Paolo Lodi e Romilio Riva, Andrea Archeri e Geronimo Lodi per aque della seriola Formola o sia riolo di Viganovo". (1488 aprile 16 - 1507 maggio 22)

precedente | 217 di 1176 | successiva

Segnatura definitiva: b. 11, mazzo X, n. 2

Tipologia unità: Fascicolo

Supporto: cart.

Consistenza: cc. 53, num. post

Descrizione estrinseca: Fascicolo cart., cc. 53, num. post

Note: Con antecedenti dal 1436.

Numero corda: 675

Contenuto:

Vertenza tra il comune di Leno, da una parte, Paolo de Laude e Romelio de Ripa, dall'altra, per l'usurpazione delle acque della seriola Formola o Riolo de Vigonovo, davanti al giudice del maleficio: querela; petizioni; capitoli probatori delle parti; sentenza a sfavore del comune; petizioni d'appello dei giudici del collegio di Brescia; sentenza d'appello favorevole al comune; 1488 aprile 16 - 1492 gennaio 9.
Allegato compromesso tra Marsilio de Gambara e l'abate dell'abbazia di S. Benedetto di Leno, per la seriola.
Vertenza analoga intentata da Andrea de Archeriis e Girolamo de Laude di fronte al vicario del podestà: disposizioni del vicario del podestà; petizioni delle parti; testimonianze; sentenze e sentenze d'appello; accusa del signor Girolamo de Laude contro il comune di Leno per causa analoga; 1501 aprile 5 - 1507 maggio 22.
Contiene: un volume, con coperta in carta e rinforzo dorsale in pergamena; carte sciolte raccolte in una coperta posteriore in cartoncino.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).