Unità compresa in: Mazzi

"Mazzo decimo n. 11. Per la spettabile comunità di Leno contro il signor Camillo Gambara e L.L. C.C. per pretesa mancanza d'aque della seriola Pralboina ò sia Molina ad essi affittata"(1). (1640 - 1683)

precedente | 226 di 1176 | successiva

Segnatura definitiva: b. 12, mazzo X, n. 11

Tipologia unità: Fascicolo

Supporto: cart.

Consistenza: cc. 67, num. post

Descrizione estrinseca: Fascicolo cart., cc. 67, num. post

Conservazione: discreto

Note: Con allegati dal 1571. 1. Presenti all'interno due coperte posteriori in cartoncino.

Numero corda: 684

Contenuto:

Vertenza tra il comune di Leno ed il conte Camillo Gambara per l'erogazione d'acqua della seriola Molina minore di quella stabilita dal contratto d'affitto con il comune: deposizioni dei testimoni prodotte dalle parti, fede della nomina da parte del comune di Leno a Giacomo Giacometti, avvocato di Venezia, quale procuratore nella vertenza contro il conte Gambara; ordini dei capitani di Brescia.
Allegata vertenza tra Leno e gli affittuari del conte Gambara circa l'erogazione d'acqua, irrigua, minore di quella ad essi dovuta.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).