Unità compresa in: Mazzi

"Mazzo undecimo n. 5. Per la spettabile comunità di Leno contro il signor Nicolò Manerba". (1468 dicembre 22 - 1614 novembre 19)

precedente | 256 di 1176 | successiva

Segnatura definitiva: b. 13, mazzo XI, n. 5

Tipologia unità: Fascicolo

Supporto: cart.

Consistenza: cc. 81, num. orig

Descrizione estrinseca: Fascicolo cart., cc. 81, num. orig

Conservazione: buono

Numero corda: 714

Contenuto:

Vertenza tra il comune di Leno da una parte, Giovanni Battista e Teodoro fratelli Manerba e Nicolò Manerba dall'altra, per i diritti sulle acque della seriola Abbate o seriola Nova: copie di ducali; sentenze dei podestà di Brescia; atto di divisione di Francesco e Ottaviano Manerba dei beni della Pasottella; estratti dall'estimo del comune di Ghedi per gli anni 1480 e 1527.
Vertenza tra il comune di Leno, l'abate dell'abbazia di S. Benedetto e i suoi affittuari, sempre per l'uso delle acque della seriola Abbate o seriola Nova.
Contiene: un volume, rilegato in cartone con rinforzi dorsali in pergamena, dal titolo "E, pro comune Leni contra excellentissimum H. D. Nicolaum Manerbam".

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).