Unità compresa in: Mazzi

"Mazzo duodecimo n. 11. Per la spettabile comunità di Leno contro il signor Geronimo Ugeri per acque della seriola Milzanella e Pozola e contro Lodovico Asti per livelli e capitali dovuti per aque di detta Pozola e per contese sopr... (1550 dicembre 19 - 1623 luglio 31)

precedente | 278 di 1176 | successiva

Segnatura definitiva: b. 14, mazzo XII, n. 11

Tipologia unità: Fascicolo

Supporto: cart.

Consistenza: cc. 65, num. post

Descrizione estrinseca: Fascicolo cart., cc. 65, num. post

Conservazione: discreto

Numero corda: 736

Contenuto:

Vertenza tra il comune di Leno, da una parte, Girolamo de Ugeris e Ludovico de Aste, dall'altra, per livelli insoluti delle acque della seriola Milzanella o Pozzola; in seguito tra Chiara, moglie del fu Domenico Rondi ed ora di Ascanio Marinelli, divenuti proprietari dei medesimi diritti d'acque e gli stessi de Ugeris e de Aste: sentenze del vicario pretorio e dei podestà di Brescia, intimazioni di pagamento e citazioni in giudizio, testimonianze davanti al vicario pretorio, polizza dei beni degli Ugeri; transazione tra il comune e i coniugi Marinelli.
Contiene: due fascicoli in copertina di cartoncino, dal titolo: "Per il commun di Leno contro il signor Geronimo Ugeri per cause d'aque", cc. 1 - 39 e "Pro comuni de Leno contro dominam Claram de Arondiis", cc. 40 - 65.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).