Unità compresa in: Mazzi

"Mazzo decimo sesto n. 38. Per la spettabile comunità di Leno contro Andrea Garuffi e Bertolino Pinardo condannati al pagamento della pena imposta per aver vendemmiato avanti il tempo stabilito dalli reggenti di detto comune&virgol... (1698 settembre 7 - 1773 settembre 27)

precedente | 479 di 1176 | successiva

Segnatura definitiva: b. 23, mazzo XVI, n. 38

Tipologia unità: Fascicolo

Supporto: cart.

Consistenza: cc. 13, num. post

Descrizione estrinseca: Fascicolo cart., cc. 13, num. post

Conservazione: buono

Note: Con allegati dal 1548 novembre 7. 1. Presente all'interno una coperta posteriore in cartoncino.

Numero corda: 937

Contenuto:

Vertenza tra il comune di Leno, da una parte, Andrea Garuffi, Bertolino Pinardi ed altri abitanti di Leno, dall'altra, per il pagamento della pena inflitta per aver vendemmiato prima del periodo stabilito dai reggenti del comune: lettere tra privati; ordini di Francesco Vendramin, podestà di Brescia; estratto di deliberazione del consiglio speciale del comune di Leno; proclama di Francesco Vendramin, podestà, e Antonio Marin Priuli V, capitano, rettori di Brescia, con il quale si vieta la vendemmia prima del 21 settembre sotto pena di ducati 100 e di altre pene corporee.
Allegate due sentenze di Girolamo Morosini, capitano di Brescia, contro coloro che vendemmiano anzi tempo.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).