Unità compresa in: Mazzi

"Mazzo decimo settimo n. 13. Transattione seguita l'anno 1743 tra il comune di Leno et li contribuenti non originarij d'esso commune con varij atti seguiti contro detti contribuenti non originarij". (1465 - 1743)

precedente | 492 di 1176 | successiva

Segnatura definitiva: b. 24, mazzo XVII, n. 13

Tipologia unità: Fascicolo

Supporto: cart.

Consistenza: cc. 49, num. post

Descrizione estrinseca: Fascicolo cart., cc. 49, num. post

Conservazione: buono

Numero corda: 950

Contenuto:

Vertenza tra il comune di Leno ed i contribenti non originari per il governo locale, i carichi fiscali, la ripartizione degli utili derivanti da beni comunali e l'uso delle acque: transazione del 1743; elenchi delle taglie imposte al comune con le proposte di ripartizioni da parte degli originari; norme per l'amministrazione del comune, proposte dei deputati dei non originari e obiezioni dei reggenti del comune di Leno; disposizioni dei rettori e dei vicari prefettizi di Brescia; deliberazioni del consiglio speciale del territorio di Brescia; disposizioni e sentenze dei rettori di Brescia riguardanti una supplica del comune di Travagliato contro dei precedenti decreti che aumentano il carico fiscale del comune.
Contiene: carte sciolte, cc. 1 - 11, e 25 - 49; un opuscolo a stampa, con coperta in cartone, dal titolo "Remotione della supplica presentata dalla comunità di Travagliato, che pretendeva contro tanti decreti, e giuditij, divider l'entrate sopra bocche e teste", cc. 12 - 24.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).