Unità compresa in: Mazzi

"Mazzo decimo settimo n. 19. Per la comunità di Leno contro li contribuenti non originarij". (1297 giugno 10 - 1766 marzo 4)

precedente | 496 di 1176 | successiva

Segnatura definitiva: b. 25, mazzo XVII, n. 19

Tipologia unità: Fascicolo

Supporto: cart.

Consistenza: cc. 184, num. post

Descrizione estrinseca: Fascicolo cart., cc. 184, num. post

Conservazione: buono

Numero corda: 954

Contenuto:

Vertenza tra il comune di Leno ed i contribuenti non originari per il governo locale, i carichi fiscali, la ripartizione degli utili derivanti da beni comunali, e l'uso delle acque: sentenze, ordini e disposizioni dei rettori di Brescia; resoconti relativi a sentenze e disposizioni del collegio dei dieci savi; capitoli a stampa per la regolamentazione dei rapporti tra il comune ed i non originari, stabiliti da Lorenzo Priuli, podestà, e Nicolò Gussoni, capitano, rettori di Brescia, nel 1590 e da Andrea Memmo, podestà e vice capitano di Brescia, nel 1729; deliberazioni della general vicinia del comune di Leno e dei contribuenti non originari; ordini di Simone Contarini, capitano e vicepodestà di Brescia, per la regolamentazione del governo del comune di Alfianello; ducale di Alvise Mocenico di conferma della terminazione del 7 gennaio 1765 di Pietro Vittor Pisani, capitano di Brescia, per la regolamentazione dei rapporti tra il comune di Leno ed i contribuenti non originari, 4 giugno 1766, originale membr. mm. 300x425.
Contiene: carte sciolte; una pergamena; un opuscolo a stampa.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).