Unità compresa in: Mazzi

"Mazzo decimo ottavo n. 10. Per la spettabile comunità di Leno contro il daziaro del dazio grosso"(1). (1406 maggio 8 - 1731 gennaio 24)

precedente | 507 di 1176 | successiva

Segnatura definitiva: b. 26, mazzo XVIII, n. 10

Tipologia unità: Fascicolo

Supporto: cart.

Consistenza: cc. 41, num. post

Descrizione estrinseca: Fascicolo cart., cc. 41, num. post

Conservazione: buono

Note: 1. Presenti all'interno due coperte posteriori in cartoncino.

Numero corda: 965

Contenuto:

Vertenza tra il comune di Leno, le valli Sabbia e Trompia e altre quadre e terre privilegiate, da una parte, e i dazieri del dazio del grosso di Brescia, dall'altra, per il riconoscimento dei privilegi per i dazi: disposizioni e sentenze dei rettori di Brescia; privilegi; ducali; sentenza dei rettori di Brescia, che obbliga le terre privilegiate a pagare il dazio del grosso per tutti gli animali condotti in territori differenti da quelli di Trento, della Valcamonica e della riviera di Salò; dichiarazione di Francesco Onori della rinuncia, a favore del comune di Leno, di Francesco Caprettini e dei suoi fratelli alla riscossione del dazio del soldo per lira delle carni e di Giacomo Antonio Arigoni alla riscossione del dazio del grosso.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).