Unità compresa in: Mazzi

"Mazzo decimo ottavo n. 17. Privilegij delle valli Trompia e Sabia ed altri luoghi privilegiati ed alla comunità di Leno con alcune altre scritture concernenti le esenzioni concesse al detto comune". (1406 maggio 8 - 1775 maggio 8)

precedente | 511 di 1176 | successiva

Segnatura definitiva: b. 26, mazzo XVIII, n. 17

Tipologia unità: Fascicolo

Supporto: cart.

Consistenza: cc. 120, num. post

Descrizione estrinseca: Fascicolo cart., cc. 120, num. post

Conservazione: buono

Numero corda: 969

Contenuto:

Concessioni e conferme di privilegi a favore del comune di Leno, della Valtrompia, della Valsabbia e di altre terre privilegiate; suppliche dei comuni privilegiati, ai rettori di Brescia e al senato veneto, per la conferma e l'approvazione di capitoli e statuti e per la concessione di nuovi privilegi; sentenze e disposizioni dei rettori di Brescia emesse nella vertenza per il riconoscimento di detti privilegi; lettere; note dei contribuenti di biada prestata a favore degli abitanti della Valsabbia; accuse e denunce di soprusi perpetrati dai soldati accampati nei pressi di Leno; elenchi della composizione delle pattuglie incaricate del mantenimento dell'ordine pubblico.
Contiene: carte sciolte e un volume, con coperta in cartone, dal titolo "B. Privilegia pro comuni Leno n. 66".

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).