Unità compresa in: Mazzi

"Mazzo decimo nono n. 7. Per la spettabile comunità di Leno contro contro Saldini e Lorenzo Saldini per rilasso di una pezza di terra sul tener di Leno in contrata di Scanalocco chiamata il Marchetto"(1). (1547 aprile 27 - 1559 febbraio 17)

precedente | 555 di 1176 | successiva

Segnatura definitiva: b. 28, mazzo XIX, n. 7

Tipologia unità: Fascicolo

Supporto: cart.

Consistenza: cc. 100, num. post

Descrizione estrinseca: Fascicolo cart., cc. 100, num. post

Note: 1. Presente all'interno una coperta posteriore in cartoncino.

Numero corda: 1013

Contenuto:

Vertenza tra il comune di Leno da una parte, Lorenzo, fu Giovanni, ed eredi Saldini di Leno, dall'altra, per il possesso della pezza di terra chiamata il Marchetto in Leno, contrada Scanaloco, rivendicato da entrambi: deposizioni rese dai testimoni presentati dalle parti; querela del comune contro i Saldini; sentenze del vicario del podestà, del giudice di ragione e dei consoli di giustizia dei quartieri di Brescia; ordini di sospensione della vertenza da parte del vicario del podestà di Brescia; mandato di sequestro emesso dai consoli della mercanzia di Brescia; sentenze arbitrali; fedi; polizza dei beni immobili dei Saldini in contrada Scanaloco.
Contiene: carte sciolte, cc.1 - 4, cc. 44 - 100; un volume, con legatura originale, dal titolo "Pro comuni de Leno contra Cotrum de Saldinis et Laurentium de Saldinis", cc. 5 - 43.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).