Unità compresa in: Mazzi

"Mazzo 20 n. 7. Per la spettabil comunità di Leno contro Camillo Rosta per ricetto di pecore et pascoli". (1584 maggio 1 - 1600 marzo 15)

precedente | 599 di 1176 | successiva

Segnatura definitiva: b. 30, mazzo XX, n. 7

Tipologia unità: Fascicolo

Supporto: cart.

Consistenza: cc. 87, num. post

Descrizione estrinseca: Fascicolo cart., cc. 87, num. post

Conservazione: discreto

Numero corda: 1057

Contenuto:

Vertenza tra il comune di Leno e Camillo Rosta di Leno, proprietario di greggi, per sconfinamento di pascoli: deliberazioni della general vicinia del comune di Leno con le quali si impongono severe pene a chiunque faccia pascolare greggi nelle terre di ragione comunale; proclama a stampa di Alvise Priuli, capitano di Brescia, del 14 febbraio 1597, per il pascolo di pecore su terre destinate all'escavazione del salnitro; lettere dei reggenti della comunità di Leno ai rettori di Brescia; mandati di comparizione; fedi; atti processuali; testimonianze e accuse contro Camillo Rosta; ordini e sentenze di vari rettori di Brescia.
Contiene: un volume con coperta in cartone e titolo originale "A. Pro comuni de Leno contra Camillum de Rostis", cc. 1 - 81; carte sciolte cc. 82 - 87.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).