Unità compresa in: Mazzi

"Mazzo 20 n. 8. Per la spettabile comunità di Leno contro Camillo Rosta per pecore da esso tenute sopra il territorio di Leno e per altre cause". (1568 dicembre 12 - 1602 febbraio 6)

precedente | 600 di 1176 | successiva

Segnatura definitiva: b. 30, mazzo XX, n. 8

Tipologia unità: Fascicolo

Supporto: cart.

Consistenza: cc. 104, num. post

Descrizione estrinseca: Fascicolo cart., cc. 104, num. post

Conservazione: discreto

Numero corda: 1058

Contenuto:

Vertenza tra il comune di Leno e Camillo Rosta, di Leno, proprietario di greggi, per sconfinamento di pascoli: deposizione di Camillo Rosta e del fratello, di fronte a Giuliano Terzi, giudice arbitro nominato per il processo in corso; autorizzazione di Niccolò Dolfin, capitano di Brescia, del 23 marzo 1600, al pascolo delle greggi del Rosta sulle terre del salnitro; deposizione di fronte al giudice arbitro di Ruggero del Botto, andatore della comunità di Leno; deliberazioni del consiglio speciale del comune di Leno, inerenti imposizioni di pene pecuniarie a chiunque faccia pascolare bestie ovine e caprine su tutto il suolo pubblico del territorio di Leno; atti processuali diversi; ordini e sentenze dei rettori di Brescia e dei consoli di giustizia dei quartieri.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).