Unità compresa in: Mazzi

"Mazzo 20 n. 10. Per la spettabile comunità di Leno contro il signor Antonio Arici per contesa sopra il pascolo delle pecore". (1711 ottobre 26 - 1719 gennaio 11)

precedente | 602 di 1176 | successiva

Segnatura definitiva: b. 30, mazzo XX, n. 10

Tipologia unità: Fascicolo

Supporto: cart.

Consistenza: cc. 7, num. post

Descrizione estrinseca: Fascicolo cart., cc. 7, num. post

Conservazione: discreto

Numero corda: 1060

Contenuto:

Vertenza tra il comune di Leno e il nobile Antonio Arici di Leno, per il pascolo abusivo di pecore di sua proprietà su terra di ragione comunale: licenza di pascolo sopra terre comunali concessa da Renier Zen, podestà, e Francesco Foscolo, capitano, rettori di Brescia, ad un pecoraio di Valcamonica, 1711; scritti in merito alla difesa dell'Arici dall'accusa rivoltagli dal comune di Leno, 1719; ordine dei rettori di Brescia sull'osservanza da parte dell'Arici dei capitoli stabiliti dal comune in materia di pascolo, 1718; ordine di Giovanni Battista Grimani, podestà e Vincenzo da Riva, capitano, rettori di Brescia, di presentazione da parte del comune degli "scritti" riguardanti il pascolo, 1718.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).