Unità compresa in: Mazzi

"Mazzo 20 n. 11. Scritture publiche e private in materia di aloggi di pecore e pascoli e contro pecorari con varii scritti stabiliti con li medemi"(1). (1581 aprile 13 - 1718 dicembre 24)

precedente | 603 di 1176 | successiva

Segnatura definitiva: b. 30, mazzo XX, n. 11

Tipologia unità: Fascicolo

Supporto: cart.

Consistenza: cc. 127, num. post

Descrizione estrinseca: Fascicolo cart., cc. 127, num. post

Conservazione: discreto

Note: 1. Presenti all'interno due coperte posteriori in cartoncino.

Numero corda: 1061

Contenuto:

Deliberazione della vicinia del comune di Leno vietante il pascolo di animali nel territorio comunale a forestieri non contribuenti: accuse dei salnitrari del territorio bresciano dei danni loro arrecati dai pascoli di pecore; ordini di Niccolò Dolfin, capitano di Brescia, ai reggenti del comune di Leno, per la regolamentazione delle terre destinate a pascolo; proclami e ordini emessi dai rettori di Brescia.
Vertenze diverse per ragioni di pascolo, tra cui la vertenza tra la quadra di Gussago e Giovan Maria Carlino, salnitraro, per gli affitti delle terre a quest'ultimo destinate, 1608 - 1609, e la vertenza tra il comune di Leno e Camillo Rosta per il pascolo abusivo di pecore: polizze delle spese sostenute dal comune durante la causa; sentenza arbitrale emessa da Giuliano de Tertiis, di Brescia, favorevole al Rosta, 1601 - 1604.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).