Unità compresa in: Mazzi

"Mazzo 20 n. 15. Per la spettabile comunità di Leno contro Giovanni Battista Mornico obligato all'escavazione di passi n. 500 della fossa della città di Palma". (1595 agosto 21 - 1597 marzo 18)

precedente | 607 di 1176 | successiva

Segnatura definitiva: b. 31, mazzo XX, n. 15

Tipologia unità: Fascicolo

Supporto: cart.

Consistenza: cc. 54; 1 - 42, num. orig. poi post

Descrizione estrinseca: Fascicolo cart., cc. 54; 1 - 42, num. orig. poi post

Conservazione: discreto

Numero corda: 1065

Contenuto:

Vertenza tra il comune di Leno, rappresentato da Ruggero Botto suo procuratore e Giovanni Battista Mornico agente a nome del figlio Andrea, guastatore, per scavi non effettuati presso la fortezza di Palma cui era tenuto in virtù di una convenzione stabilita con il comune: proclama di Teodoro Balbi, capitano di Brescia, per il riparto dei guastatori nel territorio bresciano; nomina Ruggero Botto a procuratore del comune; convenzione con il guastatore Andrea Mornicho; missive da Palma; scritture giudiziarie; testimonianze; citazioni; ordini e sentenze del capitano di Brescia; polizza delle spese processuali.
Contiene: un volume con coperta e titolo originale "Pro comuni di Leno contra Johannem Baptistam Mornicum", cc. 1 - 42, carte sciolte cc. 43 - 54.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).