Unità compresa in: Mazzi

"Mazzo 21 n. 7. Per la spettabile comunità di Leno contro Dionisio Trussi obligato a far macinare alli molini di detto comune. Entrovi diversi casi et atti seguiti in varij comuni in proposito di macinare; esattioni di pene ad inst... (1531 luglio 20 - 1609 agosto 5)

precedente | 635 di 1176 | successiva

Segnatura definitiva: b. 32, mazzo XXI, n. 7

Tipologia unità: Fascicolo

Supporto: cart.

Consistenza: cc. 104, num. post

Descrizione estrinseca: Fascicolo cart., cc. 104, num. post

Conservazione: buono

Note: Con allegati al 1740.

Numero corda: 1093

Contenuto:

Vertenza tra il comune di Leno e Dionisio Trussi, per il rifiuto di macinare nei mulini di ragione del comune: sentenze dei rettori di Brescia, inerenti le cause tra vari comuni del territorio bresciano e privati, per la macina e per il diritto di pascolo; deliberazioni dei consigli dei suddetti comuni riguardanti i diritti di macina.
Allegate sentenze di Alvise Mocenigo III, capitano di Brescia, riguardanti le pene inflitte ai trasgressori della macina, cc. 4.
Contiene: un volume con coperta di cartone e titolo originale "C. Pro comune Leni contra excellentissimum dominum Dionisium Trussum. Registratur Johanne Baptista Scalvino", cc. 1 - 83, e carte sciolte, cc. 84 - 100.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).