Unità compresa in: Mazzi

"Mazzo 35 n. 2. Decreti di S. Carlo visitador apostolico intorno la chiesa di S. Pietro di Leno e suo mantenimento e sopra li obblighi dell'arciprete, commune, scole et abitanti in essa terra". (1661 gennaio 17 - 1764 settembre 13)

precedente | 1026 di 1176 | successiva

Segnatura definitiva: b. 56, mazzo XXXV, n. 2

Tipologia unità: Fascicolo

Supporto: cart.

Consistenza: cc. 96

Descrizione estrinseca: Fascicolo cart., cc. 96

Conservazione: discreto

Numero corda: 1484

Contenuto:

Vertenza tra Carlo Caroli, arciprete di Leno, da una parte, e i reggenti del comune di Leno, i reggenti delle quattro scuole laiche erette nella parrocchiale, i confratelli del Triduo, i confratelli della congregazione del Cento e i guardiani dell'oratorio laico del Suffragio, dall'altra, per la conservazione del beneficio parrocchiale: decreti di Carlo Borromeo, arcivescovo di Milano, riguardanti la visita alla chiesa parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo di Leno, le scuole, gli altari, gli oratori e gli obblighi dell'arciprete; ordine di Bertuccio Dolfin, capitano e vice podestà di Brescia, ai sindici e reggenti dei comuni del distretto di Brescia, perché vengano raccolte elemosine per la redenzione e il riscatto dei poveri infedeli confluiti nella pia casa dei Cattecumeni di Venezia e per la sovvenzione della medesima; terminazione di Francesco Grimani, capitano e vice podestà di Brescia, riguardante la sopra citata vertenza; ducale di Alvise Mocenigo inviata a Francesco Grimani, capitano e vice podestà di Brescia, relativa alla vertenza tra il parroco di Leno ed i reggenti delle quattro scuole laiche erette nella parrocchiale per la causa sopra citata, 1764 settembre 13, originale membr., mm. 370x260; minute relative alla vertenza; disposizioni dei rettori di Brescia, del concilio tridentino e ducali; altre scritture del comune di Casaloldo in materia di benefici parrocchiali.
Contiene: 5 fascicoli dal titolo 1. "Mazzo 35 n. 2. Allegazioni terminazioni e ducale per le scole e comun Leno contro reverendo domino Carlo Caroli arciprete"; 2. "Stampa della comunità di Casaloldo"; 3. "A. Le venerande scole e spettabile comunità di Leno contro il reverendo signor domino Carlo Caroli arciprete di Leno"; 4. "B. Le venerande scole e spettabile comunità di Leno ed altri L.L.C.C. contro il reverendo signor domino Carlo Caroli arciprete di Leno"; 5. "C. Le venerande scole e spettabile comunità di Leno ed altri L.L.C.C. contro il reverendo signor domino Carlo Caroli arciprete di Leno".

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).