Unità compresa in: Carteggio

Altmayer Henry ad Alfonso Garovaglio (1891 novembre 12)

precedente | 18 di 328 | successiva

Segnatura provvisoria: 264

Segnatura definitiva: b. 5, fasc. 36

Tipologia unità: Fascicolo

Supporto: cartaceo

Legatura: Busta 6, cc. 123 - 124

Descrizione estrinseca: Fascicolo cartaceo

Data topica: Mossul

Numero corda: 118

Contenuto:

Altmayer, dispiaciuto per il tempo trascorso dall'ultima lettera dell'amico, assicura che non lo può dimenticare e che ogni giorno lo ricorda nelle sue preghiere. Dichiara che Garovaglio ha fatto bene a restare a Milano e a non partecipare al viaggio per Costantinopoli e Mossul, che non si è rivelato né interessante né bello. Racconta d'aver incontrato a Djarbekr Bertrand e sua moglie; quest'ultima ha avuto problemi di salute, ormai superati, che hanno però indotto il marito a recarsi a Parigi per chiedere un trasferimento, forse a Baghdad. Nel corso del viaggio in Europa, Bertrand sarà accompagnato da padre Giannantonio, e sarà forse possibile per Garovaglio incontrarli a Milano.
Altmayer sostiene che molti viaggiatori sono passati da Mossul nel corso dell'anno e pertanto in occasione del suo prossimo viaggio, Garovaglio potrà portare con sé anche Adele, Camillo e Aicardo.
L'arcivescovo esprime poi il desiderio di andare a Baghdad il mese seguente, ma teme di dovervi rinunciare a causa di impegni a Mossul, riguardanti in particolare il riavvicinamento di una popolazione locale alla Chiesa di Roma.
Rimane in attesa di notizie da Garovaglio e gli raccomanda di ricordarlo presso la sorella Maria, il nipote Aicardo e tutti gli amici comuni.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).