Unità compresa in: Carteggio

Altmayer Henry ad Alfonso Garovaglio (1892 agosto 20)

precedente | 19 di 328 | successiva

Segnatura provvisoria: 265

Segnatura definitiva: b. 5, fasc. 37

Tipologia unità: Fascicolo

Supporto: cartaceo

Legatura: Busta 6, cc. 125 - 126

Descrizione estrinseca: Fascicolo cartaceo

Data topica: Vicino a Mossul

Numero corda: 119

Contenuto:

Altmayer rassicura Garovaglio sul proprio stato di salute, non avendo sofferto né per la peste di Bassora, né per il colera del Mar Nero e nemmeno per il caldo di Ninive. Racconta che dal 15 di giugno si trova in una casa di campagna nei pressi di Mossul, dove il clima è più temperato e dove trascorre le giornate scrivendo, leggendo e pregando. Ogni giorno il suo segretario lo passa a trovare per ritirare la corrispondenza da spedire, mentre alla sera lo raggiungono padre Henri e il dragomanno Razocki.
Esprime la propria soddisfazione per la sistemazione trovata, che gli ha consentito di svolgere il proprio lavoro evitando le sofferenze del caldo cittadino; purtroppo però non può investire nell'acquisto di una casa fuori città, dopo le ingenti spese sostenute per sistemare quella di Mossul. Spera così di poter un giorno tornare a godere delle delizie di Loveno, circondato dalle cure di Adele e dei suoi vicini. Conclude salutando e raccomandando a Garovaglio di rispondergli.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).