Unità compresa in: Carteggio

Altmayer Henry ad Alfonso Garovaglio (1895 settembre 3)

precedente | 25 di 328 | successiva

Segnatura provvisoria: 270

Segnatura definitiva: b. 6, fasc. 2

Tipologia unità: Fascicolo

Supporto: cartaceo

Legatura: Busta 6, cc. 137 - 138

Descrizione estrinseca: Fascicolo cartaceo

Data topica: Metz

Note: Carta intestata: Évêché de Metz.

Numero corda: 125

Contenuto:

Altmayer racconta delle vacanze trascorse in Francia dopo la partenza da Roma, dove intende rientrare intorno al 25 ottobre poiché il pontefice Leone XIII lo attende. Pensa quindi di poter passare da Loveno durante il viaggio di ritorno verso la capitale; chiede pertanto la disponibilità di Garovaglio a riceverlo e ragguagli circa la stazione alla quale dovrebbe fermarsi.
Passando a parlare della propria situazione personale, dichiara che niente è ancora sicuro e racconta che i delegati apostolici sono ancora scossi per la nuova politica del papa in Oriente, tanto che molti di loro hanno deciso di lasciare il proprio posto. Le voci sul suo futuro sono diverse: secondo alcuni il papa lo tratterrà a Roma, secondo altri lo rimanderà per un breve periodo in Mesopotamia per richiamarlo poi a Roma, per altri ancora si vorrebbe mandarlo a Il Cairo. Da parte sua Altmayer pensa che qualcosa di più chiaro si potrà sapere soltanto nel mese di novembre, rimettendosi completamente alla volontà divina. Di tutto questo, comunque intende discorrere lungamente con Garovaglio e i suoi cari una volta giunto a Loveno. Raccomanda di scrivergli presto inviando le lettere a Nancy [dove abita la sorella].

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).