Unità compresa in: Carteggio

Bernard Henry ad Alfonso Garovaglio (1897 agosto 18)

precedente | 80 di 328 | successiva

Segnatura provvisoria: 295

Segnatura definitiva: b. 6, fasc. 57

Tipologia unità: Fascicolo

Supporto: cartaceo

Legatura: Busta 6, cc. 184 - 185

Descrizione estrinseca: Fascicolo cartaceo

Data topica: Sausson (?) (Charente inférieure)

Numero corda: 180

Contenuto:

Bernard comunica a Garovaglio che anche per l'anno in corso dovrà rimandare il progetto di recarsi a Loveno. Si augura di poter compiere il viaggio l'anno successivo, magari in compagnia dell'arcivescovo, che ha promesso di recarsi a Roma. Raccomanda a Garovaglio di non spaventarsi per il lungo silenzio di monsignor Altmayer, ma teme che scrivere sia per lui un motivo di dolore: egli soffre per la lontananza dalla sua terra natale e dagli amici che ha un po' dappertutto. E' partito suo malgrado e in questo bisogna riconoscere un grande sacrificio e il grande merito della sua carriera; padre Bernard teme addirittura che una tale disposizione di spirito possa nuocere alla salute dell'arcivescovo. Fortunatamente però, dopo l'arrivo di monsignor Duval a Beirut, Altmayer è circondato dalle premure di giovani missionari che l'hanno eletto a loro guida. Inoltre, Altmayer, che ha sempre creduto nella Curia, ormai non scrive più rapporti e predilige l'azione decisiva e personale.
Bernard intende scrivergli e comunicargli lo sconforto nel quale ha gettato i suoi amici e prevede che Altmayer scriverà presto anche a Garovaglio, pur dubitando che i turchi facciano passare le lettere. Conclude raccomandando a Garovaglio di salutare a suo nome Adele e Camillo.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).