Unità compresa in: Carteggio

Fondra Giuseppe ad Alfonso Garovaglio (1883 novembre 11)

precedente | 126 di 328 | successiva

Segnatura provvisoria: 204

Segnatura definitiva: b. 6, fasc. 103

Tipologia unità: Fascicolo

Supporto: cartaceo

Legatura: Busta 6, cc. 9 - 13

Descrizione estrinseca: Fascicolo cartaceo

Data topica: Introbio

Note: Sono presenti: schizzo di Giuseppe Fondra con le misure della pala e successive annotazioni di mano di Alfonso Garovaglio; note bibliografiche e appunti di Garovaglio.

Numero corda: 226

Contenuto:

Fondra informa Garovaglio di essersi recato a Cremeno per esaminare il noto quadro, di cui trasmette le misure. Comunica che l'artista che lo ha lavato e spostato dalla parete posteriore del coro al luogo dove è attualmente collocato, si chiama Zanchi, è di Bergamo ed ha eseguito l'operazione circa tre anni prima. Il quadro gli è parso più bello rispetto a domenica e ritiene si debba provvedere a proteggerlo chiudendo l'accesso alla cappella con una cancellata.
Ringrazia per l'illustrazione di una tomba gallica eseguita da [Bernardino] Biondelli e trasmessagli da Garovaglio; riferisce che l'"Araldo" ha pubblicato un suo articoletto; dichiara di essere ansioso di conoscere il parere di Garovaglio circa la datazione di una antica moneta; conclude riportando i saluti della sua famiglia.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).