Unità compresa in: Carteggio

Garovaglio Alfonso al nipote Aicardo Castiglioni (1863 aprile 8)

precedente | 299 di 328 | successiva

Segnatura provvisoria: 92

Segnatura definitiva: b. 8, fasc. 36

Tipologia unità: Fascicolo

Supporto: cartaceo

Legatura: Busta 4, cc. 153 - 154

Descrizione estrinseca: Fascicolo cartaceo

Data topica: Sassari

Note: E' presente una nota di Aicardo che, come da richiesta dello zio, trasmette la lettera ad Adelaide (Milano, 12 aprile 1863).

Numero corda: 399

Contenuto:

Garovaglio comunica al nipote d'aver ricevuto la sua lettera da Angera e gli chiede di passare questa ad Adelaide. Si augura che siano arrivate a casa le arance di Iglesias che ha spedito. Annuncia la prossima partenza per un'escursione ad Alghero e Capocaccia dove visiterà una delle cosiddette "tombe dei giganti" ed eseguirà alcuni dipinti. Proseguono nel frattempo i suoi studi sui costumi tradizionali dell'isola, certo che nel volgere di pochi anni molti di essi andranno perduti. Conclude esprimendo il desiderio di narrare di alcune usanze sarde "semibarbare" per le feste di Pasqua. Raccomanda di salutare tutti quelli che chiederanno di lui.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).