Unità compresa in: Carteggio

Garovaglio Alfonso alla figlia Adele (1887 gennaio 2 - 1887 gennaio 3)

precedente | 314 di 328 | successiva

Segnatura provvisoria: 47

Segnatura definitiva: b. 8, fasc. 51

Tipologia unità: Fascicolo

Supporto: cartaceo

Legatura: Busta 3, cc. 227 - 228

Descrizione estrinseca: Fascicolo cartaceo

Data topica: Aleppo

Numero corda: 414

Contenuto:

Garovaglio narra alla figlia dell'insistenza con la quale il Console italiano ad Aleppo, con l'appoggio della moglie e di tutti i loro conoscenti, cerca convincerlo a trattenersi in città almeno fino all'Epifania.
Informa dei preparativi per il viaggio verso Djarbekr e della disponibilità di un prete caldeo a fornirgli lettere di raccomandazione per tutte le località che toccherà nel suo viaggio fino a Baghdad. Assicura d'essersi organizzato anche dal punto di vista economico, prendendo accordi con la Casa Picciotto che opera sul territorio.
Garovaglio passa quindi a descrivere la cerimonia per il festeggiamento del Capodanno, durante la quale ha potuto apprezzare la stima di cui gode il console Errico Vitto fra tutte le autorità civili e religiose residenti in Aleppo; sottolinea l'assenza del console francese, già sostenitore del governatore destituito Djamil Pascià, e destinato ad essere presto rimosso dal suo incarico.
Conclude promettendo di scrivere ancora prima di lasciare Aleppo e raccomandando di salutare amici e parenti.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).