Unità compresa in: Opere pie e beneficenza

Atti riguardanti il legato per l'erezione ed il mantenimento di un ospedale per la cura dei poveri di Vizzolo e di Melegnano disposto dalla nobile donna Sofia Predabissi vedova Alfieri (1871 - 1875)

precedente | 207 di 292 | successiva

Segnatura definitiva: b. 28, fasc. 5

Note: Il testamento olografo è del 28 dicembre 1867; sono qui contenute più copie autentiche dell'istrumento di pubblicazione e deposito delle disposizioni testamentarie. Raccoglie carteggio sia del Comune e della Congregazione di Carità di Melegnano che del Consiglio d'Amministrazione dell'Ospedale Predabissi. Vedi anche in b. 25, fasc. 13 per atti relativi alla gestione del podere di Calvenzano ed Uniti.

Numero corda: 318

Contenuto:

Disposizioni testamentarie, delibere comunali e atti d'accettazione e presa di possesso del podere denominato Calvenzano posto nel Comune di Vizzolo Predabissi con l'obbligo dell'istituzione di un ospedale; pratiche e decreto regio d'erezione in Corpo morale dell'Ospedale per i poveri, poi Predabissi; decreto regio di determinazione della località di ubicazione dell'ospedale; colletta a favore dell'ente e registro degli oblatori; comunicazione al sindaco dell'apertura dell'ospedale il 2 maggio 1875.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).