Sottounità compresa in: Assegni e legati attivi e beneficenze attive"Legati attivi".

"Ospitale di S. Matteo in Pavia"(1). (1759 marzo 2 - 1899 ottobre 28)

precedente | 2 di 2 | successiva

Segnatura definitiva: b. 176, tit. XXXIV, fasc. 2, sub. 2, vol. 1

Tipologia unità: Fascicolo

Supporto: cart.

Consistenza: cc. 51, num. rec

Descrizione estrinseca: Fascicolo cart., cc. 51, num. rec

Conservazione: buono

Note: Con seguiti al 1978 maggio 9. 1. Sulla camicia: "Di provenienza Gambarana. I. 3. 15". 2. Soppresso nel 1782.

Numero corda: 184.2

Contenuto:

Ricorso presentato dagli eredi di Giuseppe Antonio de Vaii a Giuseppe II d'Austria per l'esenzione dal pagamento di tasse su pertiche 472 circa di terra in Bereguardo di proprietà dell'ospedale maggiore di S. Matteo, dell'ospedale degli incurabili, del pio luogo della colombina e del monastero di S. Maria Maddalena detto delle convertite(2), tutti di Pavia, legatari del senatore Giacomo Francesco Gambarana. Richieste dell'ospedale di S. Matteo all'ufficio delle ipoteche di Pavia di rinnovo dell'ipoteca su una pezza di terra nei Corpi santi di Pavia, a garanzia di un capitale di lire 1401 dovute dall'ospedale al pio luogo della colombina, ora orfanotrofio maschile di Pavia, per il legato suddetto.
Segue affrancazione delle istituzioni assistenziali riunite di Pavia, amministratrici dell'orfanotrofio maschile, dall'ospedale S. Matteo dei legati di Francesco Gambarana, Paolo Beretta della Torre e Antonia Pagnana, di cc. 23.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).