Unità compresa in: Eleonor Terry (1878 - 1960)

Del Greco Carlo a [Terry] Eleonor (1915 agosto 3)

precedente | 2 di 6 | successiva

Segnatura definitiva: b. 48, fasc. 1/2

Tipologia unità: Lettera

Consistenza: cc. 1

Descrizione estrinseca: Lettera, cc. 1

Conservazione: Buono

Data topica: R. Sommergibile "Nereide"

Note: 1. Si tratta probabilmente di Elmer Ambrose Sperry (1860 - 1930), ingegnere, inventore e filantropo legato per la sua attività al Giappone; fu l'inventore del "gyroscopic compass", da cui prese nome la società per la quale lavorò Filippo Camperio. Sottoscritta: "Grechy". Carta intestata: "Comando III Squadriglia Sommergibili - R. Sommergibile 'Nereide'". Sotto la data, a matita: "antivigilia della morte!". Destinatario: Eleonor Camperio

Numero corda: 408

Contenuto:

Del Greco ringrazia la signora Camperio per i guanti da lavoro che gli ha mandato e dice di aver saputo dall'ingegner Sperry (1) che sta raccogliendo la lana per fornire altro vestiario ai marinai. Le è molto riconoscente e le comunica di avere raramente notizie di Pippo; sa tuttavia che sta bene perché è in contatto con la sua ordinanza. Dice di non aver ancora avuto l'occasione di incontrare gli austriaci ma continua a sperare. E' presente anche un piccolo ritaglio di giornale (Firenze, 11 agosto, notte) che riporta la notizia della morte di Del Greco.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).