Unità compresa in: Traduzioni da autori moderni

[Donner à voir (sezioni dalla quinta alla penultima)] (s.d.)

precedente | 275 di 329 | successiva

Segnatura provvisoria: TM 2 38 1-154

Segnatura definitiva: QUA TM 0275

Tipologia unità: Fogli sciolti

Tipologia documentaria: ms. letterario

Supporto: carta

Consistenza: cc. 154 num.

Numero corda: 1729

Contenuto:

Traduzione di sei sezioni (I sogni sempre immobili; In fondo al cuore; Fisica della poesia; L'evidenza poetica; Pittori; Prime vedute antiche) di Donner à voir di Paul Eluard; stesura con correzioni di Quasimodo. Una seconda mano apporta altre correzioni alla traduzione, trascrive in pulito alcune porzioni su foglietti poi pinzati alle carte originali, inserisce indicazioni editoriali per l'impaginazione.
  • 1. Logica inc. Non esiste la prima pietra di questa casa che sognavi [sezione: "I sogni sempre immobili" (cassato)]
  • 2. Dormi inc. Bisogna che chiarisca oggi quale esito abbiano i
  • 3. L'abitudine dei tropici inc. Le grand art d'émouvoir est d'opposer des objets
  • 4. La notte è a una dimensione inc. Un occhio rotondo e un occhio come l'ultima luna
  • 5. Sogno che non dormo inc. Sogno che sono nel mio letto e che è tardi
  • 6. In fondo al cuore inc. In fondo al cuore, in fondo al nostro cuore, un bel giorno [sezione: "In fondo al cuore"]
  • 7. Fisica della poesia inc. Rappresentare quell'uomo, quella donna, ma non l'uomo [sezione: "Fisica della poesia"]
  • 8. L'evidenza poetica inc. E' venuto il tempo in cui tutti i poeti [sezione: "L'evidenza poetica"]
  • 9. Parlo di ciò che è bene inc. Parlo di ciò che mi aiuta a vivere, di ciò che è bene [sezione:"Pittori"]
  • 10. Al di là della pittura inc. Verso il 1919 nell'ora in cui l'immaginazione
  • 11. Le mani libere inc. Il foglio, notte bianca. E le spiagge deserte
  • 12. Nascite di Mirò inc. Quando l'uccello del giorno , tutto palpitante e nuovo
  • 13. La conquista dell'irrazionale inc. Nel 1929 Dali sposta la sua attenzione
  • 14. Infine un diritto di sguardo sul poema inc. Sulla pianura ingigantita da una sola ombra
  • 15. Ai paesi degli uomini inc. Nel tempo delle prime emozioni
  • 16. inc. Si vede che il suo fisico è stato molto utile a Baudelaire [sezione: "Lo specchio di Baudelaire"]
  • 17. Prime vedute antiche inc. Baudelaire non esita a contraddirsi [sezione: "Prime vedute antiche"]
  • 18. inc. El Desdichado, Myrtho, Horus
  • 19. inc. O psicologi, vi vedo venire
  • 20. inc. Tra il 1866 e il 1875 i poeti
  • 21. inc. Non appena abbandonato al suo corso
  • 22. inc. "Fermiamoci prima di raggruppare le lettere"
  • 23. inc. Si potrebbe definire il collage una composizione d'alchimia
  • 24. Poesia pura inc. La poesia ha quasi sempre vinto i poeti
  • 25. inc. "... ciò che vi è di più importante"
  • 26. inc. Bastano poche parole
  • 27. inc. Non invento le parole
  • 28. inc. Non scriverei più oggi l'introduzione
  • 29. Fisica della poesia inc. Nel 1919, un pittore, Picasso, scoprì nell'opera
  • 30. inc. Parlare per parlare è la formula
  • 31. inc. ... Così l'idealismo del medico-filosofo Havelock Ellis
  • 32. inc. Perché inginocchiarti?
  • 33. Verità ben ordinata inc. Nella nostra epoca, il padrone rimane l'uomo per bene
  • 34. inc. Rimettete ciascuno al suo posto
  • 35. inc. Baudelaire, Lautréamont, Rimbaud
  • 36. inc. Noi siamo spesso e volentieri
  • 37. inc. Solo nella mia camera ripeto ad alta voce
  • 38. inc. Tu leggi solo per scoprire, controllare, correggere
  • 39. inc. Nello stesso modo in cui

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).