Unità compresa in: Traduzioni da autori moderni

[Paul Eluard Donner à voir] (s.d.)

precedente | 300 di 329 | successiva

Segnatura provvisoria: TM 2 38bis 1-156

Segnatura definitiva: QUA TM 0300

Tipologia unità: Fogli sciolti

Tipologia documentaria: ds. letterario con note mss.

Supporto: carta

Consistenza: cc. 156 num.

Numero corda: 1754

Contenuto:

Raccolta di poesie e prose Donner à voir di Paul Eluard nella traduzione di Quasimodo:
  • 1. Nota del traduttore inc. Nessuno ignora il posto che Eluard occupa
  • 2. inc. Mi era venuto prima un forte desiderio [sezione I lati segreti di una vita]
  • 3. La Donna di Quadri inc. Giovanissimo, ho aperto le braccia
  • 4. Vero inc. Le otto del mattino in Piazza Chatelet
  • 5. Gli altri inc. Parpagnier?... Parpagnier?..
  • 6. I fiori inc. Ho quindici anni, mi prendo per mano
  • 7. L'alba impossibile inc. Fu in una notte come questa che mi privai
  • 8. Alcuni poeti sono usciti inc. Come un tempo, da una cava abbandonata
  • 9. La pigrizia inc. Ho gettato la mia lampada nel giardino
  • 10. Definizioni inc. Bere del vino rosso in un bicchiere blu
  • 11. L'argyl'ardeur inc. Il tempo non passa. Non c'è:
  • 12. Alla finestra inc. Non ebbi sempre questa certezza
  • 13. Conseguenza dei sogni inc. Il castello circondava la città
  • 14. Definizione inc. La più bella, senza idee quella di oggi
  • 15. Le ceneri viventi inc. Più avanzo, più l'ombra si accresce
  • 16. In società inc. Non rimpiango
  • 17. Amati inc. Siamo due e siamo molto obbedienti [sezione Giusto mezzo]
  • 18. Baltimora inc. La città di Baltimora ha due lati
  • 19. Crepuscolo inc. Deserto verticale, il vetraio scava
  • 20. Dormienti inc. Coloro che dormono sono bianchi
  • 21. Estate inc. Di mattina io viaggio
  • 22. Festone inc. Ero io, pare, quel festone
  • 23. Gaiezza inc. Una successione delle idee
  • 24. Uomo inc. Delizioso soggiorno
  • 25. Insonnia inc. Indietreggiavo lentamente
  • 26. Giovinezza inc. Ero nel rifugio della giovinezza
  • 27. Lodie inc. Non vivrò senza di te
  • 28. Morte inc. La morte venne sola
  • 29. Nutrice inc. Nutrice, naiade, ho sempre legato
  • 30. Uccelli inc. "I miei uccelli, ho uccelli bellissimi!
  • 31. Povero inc. Il mistero dell'aria pura è quello del grano
  • 32. Sfavilla inc. Ella viene, sale la costa
  • 33. Selvaggio inc. Proprio alla porta del teatro
  • 34. Toilette inc. Essa entrò nella sua poiccola stanza per cambiarsi
  • 35. Uniti inc. Una caverna la cui entrata
  • 36. Valletto inc. "Facevamo così, Eccellenza:
  • 37. Occhi inc. I miei occhi, oggetti pazienti
  • 38. inc. Alla fine di un lungo viaggio, rivedo sempre [sezione Notti divise]
  • 39. inc. La casa si fregiava di quattro errori grossolani [sezione Appliquée]
  • 40. Logica inc. Non esiste la prima pietra [sezione I sogni sempre immobili]
  • 41. Dormi inc. Bisogna che chiarisca oggi quale esito
  • 42. L'abitudine dei tropici inc. Un lungo tragitto verso un grande paese
  • 43. La notte è a una dimensione inc. Un occhio rotondo e un occhio come l'ultima luna
  • 44. Sogno che non dormo inc. Sogno che sono nel mio letto
  • 45. In fondo al cuore inc. In fondo al cuore, in fondo al nostro cuore [sezione In fondo al cuore]
  • 46. Fisica della poesia inc. Rappresentare quell'uomo, quella donna [sezione Fisica della poesia]
  • 47. L'evidenza poetica inc. E' venuto il tempo in cui tutti i poeti [sezione L'evidenza poetica]
  • 48. Parlo di ciò che è bene inc. Parlo di ciò che mi aiuta a vivere [sezione Pittori]
  • 49. Al di là della pittura inc. Verso il 1919 nell'ora in cui l'immaginazione cercava
  • 50. Le mani libere inc. Il foglio, la notte bianca
  • 51. Nascite di Miro' inc. Quando l'uccello del giorno
  • 52. La conquista dell'irrazionale inc. Nel 1929 Salvador Dali sposta la sua attenzione
  • 53. Infine un diritto di sguardo sul poema inc. Sulla piazza ingigantita da una sola ombra
  • 54. Nel paese degli uomini inc. Nel tempo delle prime emozioni André Masson ha mostrato
  • 55. inc. E' evidente che il suo fisico è stato molto utile a Baudelaire [sezione Lo specchio di Baudelaire]
  • 56. inc. Baudelaire non esita a contraddirsi [sezione Prime vedute antiche]
  • 57. inc. "Fermiamoci prima di raggruppare le lettere
  • 58. Poesia pura inc. La poesia ha quasi sempre vinto i poeti
  • 59. Fisica della poesia inc. Nel 1910, un pittore, Picasso, scoprì
  • 60. Max Ernst inc. In un angolo l'agile incesto [sezione Pittori]
  • 61. Arp inc. Gira senza riflessi all'incurvarsi senza sorrisi
  • 62. Giorgio De Chirico inc. Un muro annuncia un altro muro
  • 63. Pablo Picasso inc. Le armi del sonno hanno scavato nella notte
  • 64. Georges Braque inc. Un uccello vola via
  • 65. André Masson inc. La crudeltà si annoda e la dolcezza agile si scioglie
  • 66. Max Ernst inc. Divorato dalle piume schiave del mare
  • 67. Paul Klee inc. Sulla china fatale il viandante approfitta
  • 68. Joan Miro' inc. Sole di preda prigioniero nella mia testa
  • 69. Yves Tanguy inc. Una sera tutte le sere e questa sera come le altre
  • 70. Salvador Dali inc. Tirando a sé la corda delle città facendo sbiadire
  • 71. Max Ernst inc. All'età della vita
  • 72. Man Ray inc. L'uragano di un abito che si placa
  • 73. René Magritte inc. Gradini dell'occhio
  • 74. A Pablo Picasso inc. Giornata buona ho rivisto chi non dimentico
  • 75. Il quadro nero inc. I graziosi occhiali
  • 76. Identità inc. Vedo i campi, il mare, un giorno uguale li copre
  • 77. L'ultima lettera inc. La dolcezza del clima marino
  • 78. L'ora esatta inc. L'ora esatta scandisce la rabbia
  • 79. A Pablo Picasso inc. Alcuni hanno inventato la noia; altri il ridere
  • 80. Humphrey Jennings inc. Tizzoni spenti case nere sotto un cielo nero
  • 81. Facile preda inc. Togliti dal bersaglio del coltello rosso e blu
  • 82. Esilio inc. Fra i gioielli i palazzi delle campagne
  • 83. Nota inc. I poemi di René Magritte e A Pablo Picasso
  • 84. Indice

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).