Unità compresa in: Quaderni

<em>C</em> (1961 - 1962)

precedente | 3 di 33 | successiva

Segnatura provvisoria: 1.3

Segnatura definitiva: SER QU 0003

Collocazione: b. 1, fasc. 3

Tipologia unità: quaderno

Tipologia documentaria: ms. letterario

Formato: mm 206x155

Consistenza: cc. 88 (pp. 166) , num., + copertina + 3 cc. sciolte

Descrizione estrinseca: Bianche le cc. 6v, 14v, 25v, 61v, 68r

Conservazione: discreto

Numero corda: 3

Contenuto:

Poesie, prose e traduzioni. Tre cc. sciolte allegate, num. arch. 33bis, 43bis, 43ter. La c. 43ter è d'altra mano e contiene indicazioni sulla digressione di Manzoni sull'amore nelle opere letterarie (Fermo e Lucia, tomo II, cap. I). Alle pp. 10-11 un elenco di autori e titoli francesi, alle pp. 51-60 appunti di letture (incipit: "Dedica a Montale"), e alle pp. 61-71 appunti di lettura su Char (incipit: "Il quaderno"). Indicazioni di M.L. Sereni.
  • 1. inc. 4 Storici 4 monografici all'anno [pp. 1-3; appunti su un progetto editoriale]
  • 2. inc. Questa nota, già apparsa nel n. [ ] della rivista "Aut-Aut [pp. 3-9; su Williams]
  • 3. Arrivo inc. c'è uno che arriva [traduzione di W.C.Williams, p. 13]
  • 4. Gli uomini inc. si leva violetta [traduzione di W.C.Williams, p. 14]
  • 5. Paterson inc. Una eternità di uccelli [traduzione di W.C.Williams; p. 14]
  • 6. inc. all'orlo del cielo [traduzione di W.C.Williams, p. 15; versi per Unisono]
  • 7. La fiera dei cavalli [traduzione di W.C.Williams, p. 16]
  • 8. inc. all'orlo del cielo [traduzione di W.C.Williams, p. 17-18]
  • 9. inc. Confronto con Eliot e Pound [appunti, p. 18]
  • 10. inc. Nato nel 1883 a Rutherford, New Jersey [pp. 19-25]
  • 11. inc. Memoria che ancora hai desideri [p. 26]
  • 12. Postilla a Gli squali inc. Memoria che ancora hai desideri [p. 27]
  • 13. inc. La sponda magra è quella che da Sesto Calende [su Renzo Modesti; pp. 29-49 e 33bis, 43bis-ter]
  • 14. inc. che scempiamente si rigira in noi [p. 73. I versi sono trascritti da M.L. Sereni a p. 72]
  • 15. inc. Char non parla, semplicemente violenta l'interlocutore [pp. 73-77; su René Char]
  • 16. inc. 'Artisti!' gridava nel film di Renè Clair la portinaia [pp. 78-79 e 98-99]
  • 17. inc. Cominciavi a renderti conto in concreto [pp. 79-82]
  • 18. Il silenzio creativo inc. L'umiliazione del non farcela più [pp. 81-82, 83-89, 93-97, 102-102 ]
  • 19. Italia '50 inc. Quiete finalmente
  • 20. Biennale del '50 inc. Il cutter Ensor [p. 91]
  • 21. Un giorno del '50 inc. A livello delle cose visibili [il titolo sostituisce il precedente Estate '50]
  • 22. Un sogno inc. Il cielo della città straniera [p. 92; titolo cassato]
  • 23. inc. La L., conosciuta un po' di sfuggita [pp. 100-101, 103, 121]
  • 24. Fantasia del '53 inc. La città potrebbe essere [pp. 104-21, 126-29]
  • 25. inc. Perchè tremi, imbecille [pp. 123-24; cassato. Materiale per Il fantasma nerazzurro]
  • 26. Ottieri [p. 125; appunti di lettura]
  • 27. inc. Oggi, 25 aprile, l'editoriale di un quotidiano [pp. 130-34]
  • 28. Industria e letteratura: ipotesi o precetti? inc. Il primo espediente [pp. 136-66.]

Raccolte collegate

Testi collegati

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).