Unità compresa in: Lettere da Lingeri a terzi

Da Lingeri ad Alberto Sartoris (1947 agosto 7)

precedente | 28 di 54 | successiva

Segnatura provvisoria: 267

Segnatura definitiva: Cart. 3, doc. 122

Note: La lettera non riporta la firma di Lingeri; dal contenuto si desume che si tratti della risposta di Lingeri alla lettera di Alberto Sartoris del 5 agosto 1947. 1. Associazione Motonautica Italiana Lario a Tremezzo. 2. Dal contesto si desume che la pubblicazione di Sartoris a cui si riferisce Lingeri sia il volumetto su Mario Sironi edito da Hoepli e dedicato al ricordo di Giuseppe Terragni, che Sartoris nomina nella sua lettera del 5 agosto 1947.

Numero corda: 411

Contenuto:

Lingeri scrive a Sartoris accompagnando la fotografia della sede dell'AMILA (1) che gli era stata richiesta. Lingeri informa inoltre Sartoris di aver appena ricevuto dall' Istituto autonomo per le case popolari della provincia di Como l'incarico della revisione del progetto realizzato da Giuseppe Terragni e da Sartoris nel 1938 e scrive di aver accettato l'incarico, ma di voler prima ascoltare il suo parere in merito allo sviluppo da dare al loro "magnifico progetto per renderlo realizzabile colle possibilità attuali, evitando di comprometterne lo spirito". Chiede quindi a Sartoris un incontro per la fine di agosto così da consegnare il progetto con le loro osservazioni entro la fine di settembre, come richiesto dall'ente. Si complimenta, infine, con Sartoris per la sua "brillantissima pubblicazione", dichiarandosi "riconoscente e lusingato per l'alto posto" assegnatogli (2).

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).