Unità compresa in: Carteggio INU, Collegio Architetti, MSA, MIAR e altro

Da Luigi Zuccoli a Lingeri (1956 luglio 25)

precedente | 81 di 82 | successiva

Segnatura provvisoria: 561

Segnatura definitiva: Cart. 6, fasc. 5, doc. 7

Tipologia unità: Lettera

Consistenza: cc. 4

Descrizione estrinseca: Lettera, cc. 4

Data topica: Como

Note: Carta da lettera intestata "Dott. Arch. Luigi Zuccoli Como". Zuccoli allega: l'interrogazione urgente del 21 luglio 1956 a sua firma e l'ordine del giorno del Consiglio comunale di Como del 23 luglio; l'articolo "Difendere l'ex - Casa del Fascio patrimonio dell'architettura nazionale", apparso in "Ordine" del 25 luglio 1956; l'articolo "Perché la 'Casa del popolo' divenga proprietà del Comune" apparso ne "La Provincia" del 25 luglio 1956.

Numero corda: 596

Contenuto:

Zuccoli scrive a Lingeri in merito alla "Casa del Popolo" (ex casa del Fascio): i comaschi hanno saputo dalla stampa che "l'opera architettonica di indiscusso valore artistico e storico" sarebbe stata messa all'asta per ordine del tribunale di Como a seguito di un'istanza presentata da creditori dello Stato; lo informa che, in qualità di consigliere comunale, ha presentato una interpellanza urgente (che allega), discussa nella seduta del Consiglio del 23 luglio. Zuccoli chiede, quindi, a Lingeri, presidente del Collegio, e al Collegio di interessarsi della questione.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).