Unità compresa in: Progetti

Edificio per uffici Montecatini - Bica, via San Giovanni sul Muro - Milano (1955 - 1958)

precedente | 46 di 174 | successiva

Segnatura definitiva: TER.46

Collocazione: Serie documenti - disegni

Numero corda: 46

Contenuto:

Augusto Magnaghi; Mario Terzaghi.
L'edificio è strutturato come un portale di collegamento tra via San Giovanni sul Muro e l'area retrostante; la facciata è scandita da serramenti a tutt'altezza in alluminio bicolore con apertura a bilico verticale e, con il suo rivestimento in litoceramica, funge da sfondo alla nuova piazza prevista dal piano regolatore. Il progetto di massima elaborato nel dicembre del 1955, poi tralasciato, impostava sul retro dell'edificio principale un secondo corpo di fabbrica dalla pianta a diamante, forse ispirato al grattacielo Pirelli di Gio Ponti. Il successivo, del 1956, già avvia gli studi planivolumetrici sulla rimanente area di proprietà Bica, società dipendente dalla Montecatini.
Committente: Montecatini - Bica S.p.A. (Beni Immobili Civili Agricoli)
Progetto realizzato.
Unità archivistica, n. 45 unità documentarie.
Cfr. gli studi successivi in TER.69 - Studi planivolumetrici per la società 'Bica' nell'area via San Giovanni sul Muro - largo Donegani - via Porlezza - Milano.

Sottounità (2)

Trovati 2 risultati

SegnaturaTitolo
TER.46.DTEdificio per uffici Bica, via San Giovanni sul Muro - Milano - Documenti
(1957 gennaio 22 - 1958 aprile 8)
TER.46.DISEdificio per uffici Bica, via San Giovanni sul Muro - Milano - Disegni
(1955 dicembre 21 - 1958 aprile 8)

Trovati 2 risultati

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).