Unità compresa in: Esami e giudizi

Carlo Barbiano di Belgioioso per il Presidente delegato della Consulta al ministero dell'Istruzione Pubblica (1874 marzo 21)

precedente | 389 di 602 | successiva

Segnatura definitiva: 1946

Tipologia unità: Unità documentaria

Tipologia documentaria: Minuta di lettera

Supporto: Cartaceo

Descrizione estrinseca: Unità documentaria, minuta firmata di lettera

Data topica: Milano

Numero corda: 1946

Contenuto:

Ad esaurimento della richiesta di precisazioni sulla scoperta di uno scheletro umano ed altri oggetti antichi a S. Giacomo di Stazzona (Sondrio), afferma che si tratta di notizie non confermate. Segnala invece il rinvenimento di una stele funeraria romana (di cui riporta l'iscrizione), avvenuto nel 1872 nella medesima località, lungo la strada che unisce Aprica alla Val Camonica, nel medesimo sito in cui si trovarono anche alcune monete romane imperiali in bronzo, e la scoperta, nel 1871, di un'iscrizione a caratteri "etrusci" (anch'essa trascritta) a Tresivio, poco distante da Sondrio. Precisa che quest'ultima è stata pubblicata da Ariodante Fabretti nel "Primo Supplemento alla raccolta delle antichissime iscrizioni italiane", Torino 1872, pagina 7, e che la Consulta ne ha chiesto invano l'acquisto.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).