Unità compresa in: Corrispondenza tra Gaetano Cattaneo ed Enrico Sanclemente ›
Enrico Sanclemente a Gaetano Cattaneo ([1811 settembre 7] - [1811 settembre 24])
precedente | 36 di 77 | successiva
Segnatura definitiva: 36
Tipologia unità: Unità documentaria
Tipologia documentaria: Lettera
Supporto: Cartaceo
Descrizione estrinseca: Unità documentaria, lettera autografa firmata
Data topica: [Cremona]
Note: - Sul verso della lettera: "Al Veneratmo Sig.e Pron Colmo/Il Sig. Gaetano Cataneo Conservatore/del R. Gabinetto di Medaglie ec./Milano.
Numero corda: 36
Contenuto:
Ritroverà in questa l'opportuna ricevuta per la somma ultimamente favoritami. lo però ebbi per la posta ordinaria, e non per il mezzo del Sig. [nor] Corridori la bolletta spedita. lo aveva stabilito sin a principio frà me medesimo di pregare non altri, che la sua degnissima persona, affinché fatto il pagamento delle rate, e avutane dal Sig.[nor] Corridori la ricevuta si compiacesse o in una sua lettera o con una pura sopracarta di spingerle a Cremona dirette a me, e non al cugino. In avvenire adunque riceverò per finezza che Ella tenga questo mezzo il più facile e pronto, senza fare altri giri coll'ordinario corrente. Ho risposto al Sig.[nor] Sestini, ma aveva tardato, perche voleva spedirli le mie riflessioni fatte sopra varie medaglie inedite con epoche, che mi aveva descritte, ed erano varj fogli da non spedirsi per la posta. Hò supplito per ora con dire in ristretto il mio sentimento.
Bella assai è la medaglia descrittale dal d[ett]o Sig.[nor] Sestini della Città di Attusia ad Caprum. Era vicina a Laodicea di Frigia, la quale in una medaglia di Commodo, come saprà, si rappresenta in mezzo a due fiumi giacenti LAODIKEON LVKOY KAIPPOS[.]
Questa aggiungerà una Città alla serie delle medaglie di questo genere.
Il Sig.[nor] Carelli ha venduto bene la sua Raccolta. lo poi se sono stato troppo facile con M.[onsieur] Millingen, spero di non meritarmi la taccia di poco liberale anche per la vendita della serie Imperiale a codesto Reale Gabinetto. Certamente l'opinione commune è a favor mio.
E qui mi dò l'onore di ripetermi con sentimenti della più distinta stima ed amicizia Devot[issi]mo ed Obblig[atissi]mo Ser[vito]re e A.[mico]
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/unita/MIUD03154A/