Unità compresa in: Corrispondenza tra Gaetano Cattaneo ed Enrico Sanclemente

Gaetano Cattaneo ad Enrico Sanclemente ([1811 ottobre 9])

precedente | 39 di 77 | successiva

Segnatura definitiva: 39

Tipologia unità: Unità documentaria

Tipologia documentaria: Lettera

Supporto: Cartaceo

Descrizione estrinseca: Unità documentaria, copia di lettera

Data topica: [Milano]

Note: (144) Se ne conservano le copie, entrambe datate 9 ottobre 1811, nella Corrispondenza extra - ufficio (LA GUARDIA 1985, nn. 287, 289).

Numero corda: 39

Contenuto:

Non voglio lasciar isfuggire una buona occasione che mi è capitata quest'oggi per farle avere l'opuscolo di Assemani in un con la Bolletta di un nuovo pagamento che ho eseguito in questi g[ior]ni nelle mani del Sig.[no]r Tesoriere G=[eneral]e Corridori p[er] di lei conto di £ 940.58 c[entesilmi. Ella ritenga pure la p[rilma, giacchè il R[eal]e Gabinetto già la possedeva quando Assemanni volle graziosamente trasmettermi questa che ora le invio.
Mi prendo poi la libertà di accluderle coll'istessa occasione una lettera per gentil=[issi]mo Sig.[no]r Ab=[at]e Caccia, siccome io glielo aveva già p [erl di lei mezzo promesso, ed un'altra pel Sig=[no]r Ponzoni (144).
Perdoni pertanto le mie troppo frequenti seccature, e mi dia spesso sue gradite nuove. Mi creda &cc.
P.S. M[onsieu]r Hennin mi assicura che Cousinery ha recentemente vendute le sue Medaglie al R[eal]e Gab.[inett]o di Monaco p[er] la somma di 130 m/[ila] franchi. Così resteranno con un palmo di naso i Conservatori del Gab.[inetto] di Parigi che (p[er] non so quale contrarietà) si sono lasciati sfuggire oltre a 5000 pezzi interessantissimi che mancano alla serie greca di quell'immenso Gabinetto.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).