Unità compresa in: Corrispondenza tra Gaetano Cattaneo ed Enrico Sanclemente

Gaetano Cattaneo ad Enrico Sanclemente ([1812 ottobre 24])

precedente | 62 di 77 | successiva

Segnatura definitiva: 62

Tipologia unità: Unità documentaria

Tipologia documentaria: Lettera

Supporto: Cartaceo

Descrizione estrinseca: Unità documentaria, copia di lettera

Data topica: [Milano]

Note: (208) Copia di lettera (LA GUARDIA 1985, n. 419). (209) Ma di essi, come dei rami originali serviti per la stampa del catalogo della collezione Sanclemente, non si è trovata traccia nell'Archivio delle Civiche Raccolte Numismatiche di Milano, come pure presso il Gabinetto dei disegni delle Civiche Raccolte d'Arte e presso le Civiche Raccolte d'Arte Applicata ed Incisioni. (210) Fin dal 1811 Millingen aveva promesso all'abate Caccia, per l'intercessione di Sanclemente e la mediazione operativa di Cattaneo, un aureo di Nerva, ma ne aveva sempre rimandata la consegna. Sapendo che l'esemplare era necessario a Caccia per completare la sua serie di primi dodici Cesari, Cattaneo gli scrisse il 9 ottobre 1811, assicurandolo che, nel caso fosse sfumato l'acquisto della moneta di Millingen, si sarebbe adoperato per procurargliene un altro esemplare (LA GUARDIA 1985, n. 289).Il 17 ottobre gli comunicò l'invio del desiderato aureo di Nerva (ceduta da Millingen al Gabinetto) e discusse l'opportunità, per il Gabinetto di Brera, di ottenere in cambio certe sue nioiiete, scartando, iii particolare, un proposto aureo di Costantino, perché già presente nelle raccolte milanesi (LA GUARDIA 1985, n. 418). Il 24 dello stesso mese, però, posto di fronte all'atteggiamento indisponibile del Caccia, Cattanco trasformò la sua proposta di cambio in una richiesta di pagamento in denaro: "Avendole detto nell'ultirna mia dei 17. C.[orren]te che la med.[agli]a d'oro di Costantino identica a quella da lei propostami in cambio pel Nerva da me speditogli già esisteva nella serie cl'oro del R. [eale] Gab[inett]o io credeva di avere esclusa intieramente l'idea di tal cambio, poiché Ella sà quanto importi il non caricarsi di duplicati giacché Ella è ora così renitente a ciò di cui la vidi altre volte tanto inclinata a favore di Millingen, converrà assoggettare il R.[eale] Gab.[inett]o a cederle la med.[agli]a a denaro, contro il sistema di gran tempo addottato sull'esempio di tutti gli altri pubblici Musei. La prego pertanto di passare nelle mani del P.[adre] Sanclemente lire settantadue italiane, che tale è il prezzo cui mi fu valutata la medaglia da Millingen med.[esimo] cedendomela. E col dispiacere di non avere seco lei potuto ultimare questa faccenda in modo più decoroso pel R.[eale] Gabinetto, ho l'onore &c. " (LA GUARDIA 1985, n. 418).

Numero corda: 62

Contenuto:

Molte occupazioni mi hanno impedito di riscontrare prima d'ora il compitiss[i]mo di Lei foglio 11. c.[orren]te[.] Prima di tutto le dirò che durante tutta la mia lunga assenza, né tampoco nel corso dei due mesi che sono già trascorsi dopo il mio arrivo non si ricevette nulla a questo R.[egio] Gab.[inett]o proveniente da Sestini, cosicché non posso procurarmi il piacere di trasmetterle l'opera che da lui attende. Circa ai disegni originali dell'ultima sua opera non ho alcuna difficoltà di compiacerla nel farne l'acquisto per la somma ch'Ella ne chiede di lire cento Ital.[ian]e[.] (209) E giacchè il Sig.[no]r Ab.[at]e Caccia ha tanta ritrosia nel cedermi qualcuna delle poche sue medaglie greche comincerò dal passarle £ 78. Ital.[ian]e ch'egli mi deve pel valore della med.[agli]a di Nerva ultimamente speditagli (che tanto la pagai al comune amico Millingen) (210) e per le mancanti £ 28. approfitterò della fortunata congiuntura della venuta a Milano del bravo Sig.[no]r Beltrami per mandargliele, siccome sarebbe ottimo consiglio ch'Ella pure approfittasse della sua imminente venuta per mandarmi gli anzidetti disegni, ai quali la prego di unire, perché io possa regolarne il conto con questa amministraz.[ion]e g.[eneral]e la di lei ricevuta che và espressa nel modo deseguente:
Cremona li........
"Ho ricevuto io sott.[oscritt]o dalle mani del Conservat.[or]e del R[egio] Gab.[inett]o &c £ 100 diconsi Lire cento Italiane in prezzo della serie di disegni originali serviti per le tavole della mia opera numismatica in 4. vol. & in fede"
Frattanto ho l'onore &c.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).