Unità compresa in: Corrispondenza tra Gaetano Cattaneo ed Enrico Sanclemente

Enrico Sanclemente a Gaetano Cattaneo (1813 settembre 12)

precedente | 70 di 77 | successiva

Segnatura definitiva: 70

Tipologia unità: Unità documentaria

Tipologia documentaria: Lettera

Supporto: Cartaceo

Descrizione estrinseca: Unità documentaria, lettera autografa firmata

Data topica: Cremona

Note: (231) Autografo firmato. Sul verso: "Al Veneratmo Sig.e il Sig. Gaetano/Cattaneo Conservatore del Reale Gabinetto/di Medaglie ec./Milano".

Numero corda: 70

Contenuto:

Venerat[issi]mo Sig.[nor]e ed A.[mico] Pregiat[issi]mo
E' del tempo che io per commissione del Sig[nor] Ubaldo Bellini Le mandai rinchiuso in una mia lettera il disegno dell'Agrippina Madre con le trè figlie, affinche Ella com'erano [eravamo] di intelligenza si compiacesse di ordinarne un ramettino inciso da tresmettersi poi al Sig[nor] Sestini comune Amico, che ansiosamente lo aspettava. Non avendone sin'ora avuta notizia veruna, mi sono risoluto a scriverle due righe, perche si degni informarmi dell'accaduto. Mi scrisse ancora il Sestini, che aveva spedito a Milano ed alla sua degnissima persona l'ulti mo esemplare della mia Opera Numismatica, rispetto al quale La supplicherei, se non è stato esitato, di spedirmelo a Cremona con qualche occasione libera d'ogni spesa come sarebbe del Sig[nor] Beltrami Incisore, o di qualche altro Cremonese che fosse suo, o mio conoscente. Parimenti M.[onsieur] Millingen mi aveva scritto, che mi rivolgessi a Lei per avere dieci scudi romani, ma bramando io di fare tal pagamento in Roma stessa, spero, che egli farà colà tal pagamento, come gli hò scritto, e sentiremo cosa avrà risoluto. Mi spiacerebbe, che qualche incomodo sopragiuntoli fosse sin'ora cagione di rimaner privo di sue graziosissime lettere, quod Deus avertat. Mi scrive ancora il Sestini di avere già da Lei ricevuti undici fogli stampati de quali è molto contento, soggiungendo che l'Edizione và molto bene. Amerò di vederla quando sarà finita. E forse a quest'ora sarà in essa compresa la mia dissertazione intorno alla Famiglia di Agrippina seniore, e dell'ottimo suo consorte, ma sfortunato Germanico.
Sono colla più distinta stima ed attacamento
Il suo Obblig[atissi]mo ed Aff[ezionatissi]mo Ser[vito]re[.]

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).