Unità compresa in: Corrispondenza tra Gaetano Cattaneo ed Enrico Sanclemente ›
Enrico Sanclemente a Gaetano Cattaneo (1814 settembre 5)
precedente | 76 di 77 | successiva
Segnatura definitiva: 76
Tipologia unità: Unità documentaria
Tipologia documentaria: Lettera
Supporto: Cartaceo
Descrizione estrinseca: Unità documentaria, lettera firmata
Data topica: Cremona
Note: (242) Lettera firmata. Sul verso: "All'ornatissimo Sig.e/Il Sig.e Gaetano Cattaneo/Conservatore del Cesario Regio Gabinetto/delle Medaglie/Milano.
Numero corda: 76
Contenuto:
lo ricevetti già li di Lei favori col dennaro speditomi per la mia opera di che Le rifaccio i miei più vivi ringraziamenti.
Quanto alla domanda del Sig.[nor]e Neumann per la stima che professo sì a Lei che al d.[et]to Sig.[nor]e Neuman farò un sacrificio, cioè mi priverò d'un altro Esemplare dal quale potrà ricavare la Serie delle Tavole, che non si puonno dividire per cagione che le Medaglie sono divise, e disperse di qua in la nell'opera medesima: il sacrificio sarà quello di cederli per la metà del costo l'opera medesima; desidero solamente che mi privenga o l'uno o l'altro se il partito si accetti.
La ringrazio distintamente dell'Indice che mi ha favorito, e già ho fatti consegnare li altri due Esemplari che mi ha spediti p[er] il Sig.[nor] C.[avalier]e Ponzoni, e per il Sig.[nor]e D.[ottor]e Pedratti [Pedrotti], il quale ora e in villeggiatura la dove li sarà trasmesso. Non poteva farmi cosa più gradita di quella che ha fatto rammemorandomi la graziosa accoglienza che si è degnata di farmi il Santo Padre, sebbene conosca di non meritarla.
Ora mi trovo in uno stato tolerabile di salute, quello che più mi incomoda è una debolezza nelle gambe. Ella si conservi mi comandi ove possa ubidirla, mentre colla più distinta stima, ed attacamento mi do l'onore di segnarmi.
Devot[issi]mo, ed Obbligatis.[sim]o Serv.[itor]e[.]
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/unita/MIUD031572/