Unità compresa in: Corrispondenza tra Gaetano Cattaneo ed Enrico Sanclemente

Enrico Sanclemente a Gaetano Cattaneo (1814 settembre 5)

precedente | 76 di 77 | successiva

Segnatura definitiva: 76

Tipologia unità: Unità documentaria

Tipologia documentaria: Lettera

Supporto: Cartaceo

Descrizione estrinseca: Unità documentaria, lettera firmata

Data topica: Cremona

Note: (242) Lettera firmata. Sul verso: "All'ornatissimo Sig.e/Il Sig.e Gaetano Cattaneo/Conservatore del Cesario Regio Gabinetto/delle Medaglie/Milano.

Numero corda: 76

Contenuto:

Pregiatis[si]mo Sig.[nor]e Gaetano
lo ricevetti già li di Lei favori col dennaro speditomi per la mia opera di che Le rifaccio i miei più vivi ringraziamenti.
Quanto alla domanda del Sig.[nor]e Neumann per la stima che professo sì a Lei che al d.[et]to Sig.[nor]e Neuman farò un sacrificio, cioè mi priverò d'un altro Esemplare dal quale potrà ricavare la Serie delle Tavole, che non si puonno dividire per cagione che le Medaglie sono divise, e disperse di qua in la nell'opera medesima: il sacrificio sarà quello di cederli per la metà del costo l'opera medesima; desidero solamente che mi privenga o l'uno o l'altro se il partito si accetti.
La ringrazio distintamente dell'Indice che mi ha favorito, e già ho fatti consegnare li altri due Esemplari che mi ha spediti p[er] il Sig.[nor] C.[avalier]e Ponzoni, e per il Sig.[nor]e D.[ottor]e Pedratti [Pedrotti], il quale ora e in villeggiatura la dove li sarà trasmesso. Non poteva farmi cosa più gradita di quella che ha fatto rammemorandomi la graziosa accoglienza che si è degnata di farmi il Santo Padre, sebbene conosca di non meritarla.
Ora mi trovo in uno stato tolerabile di salute, quello che più mi incomoda è una debolezza nelle gambe. Ella si conservi mi comandi ove possa ubidirla, mentre colla più distinta stima, ed attacamento mi do l'onore di segnarmi.
Devot[issi]mo, ed Obbligatis.[sim]o Serv.[itor]e[.]

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).