Sottounità compresa in: Esami e giudiziAntonio Caimi a Giulio Carcano, Carlo Barbiano di Belgioioso, Bernardino Biondelli e Francesco Rossi

Carlo Barbiano di Belgioioso, Bernardino Biondelli, Francesco Rossi ed Antonio Caimi (1866 agosto 9)

precedente  | 1 di 1 | successiva

Segnatura definitiva: 1681.2

Tipologia unità: Unità documentaria

Tipologia documentaria: Minuta di lettera

Supporto: Cartaceo

Descrizione estrinseca: Unità documentaria, minuta firmata di verbale

Data topica: s.l. (Milano)

Note: La minuta di verbale è autografa di Caimi.

Numero corda: 1681.1

Contenuto:

Si riferisce all'adunanza della Commissione straordinaria nominata dalla Consulta per giudicare il valore storico - artistico e la più idonea collocazione (in Duomo) del sarcofago dell'arcivescovo Ariberto d'Intimiano, avente all'ordine del giorno l'esame della proposta avanzata dall'ing. Giuseppe Vandoni. A seguito di un sopralluogo effettuato in Duomo ed in accordo con il Vandoni, la Commissione propone di sistemare il sarcofago nella prima campata a destra rispetto all'ingresso (dove si trovava precedentemente) e di collocare presso di esso due iscrizioni: una copia dell'antica iscrizione scomparsa dopo il trasferimento dalla chiesa di S. Dionigi ed una nuova iscrizione riassuntiva delle vicende successive del monumento. La Commissione raccomanda infine alla fabbriceria del Duomo di adoperarsi per ottenere dalla chiesa di S. Calimero il crocifisso del Carroccio, al fine di collocarlo tra le lapidi suddette.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).