Unità compresa in: Appendice

Controversia. (1507 - 1507 aprile 19)

precedente | 5 di 35 | successiva

Segnatura definitiva: ASSo 443/9

Descrizione estrinseca: Atto singolo membr., mm 603x407

Conservazione: discreto

Data topica: Como

Numero corda: 2673

Contenuto:

Innanzi a Domenico de Citadinis, I.U.D. e vicario del vescovo di Como Scaramuzza Trivulzio, si svolge la causa tra Agostino de Meda, rettore delle chiese di Brusio, e Pietro fu Domenico della Zala relativa alla corresponsione o meno alla chiesa di Brusio delle decime su alcuni terreni di proprietà del suddetto Pietro.
Il rettore sostiene che i terreni in questione si trovano in territorio di Brusio; il proprietario afferma invece che sono in territorio di Tirano, in quanto il confine tra le due comunità è costituito dalla valle di Gaggio, e che le decime spettano alla chiesa di Tirano.
Il giudice, esaminati gli atti, stabilisce la soccombenza del rettore della chiesa di Brusio; questi, tramite il suo legale, dichiara di appellarsi alla Santa sede.
S.T. Paolo fu Gaspare De Orcho, notaio e scriba della curia vescovile di Como.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).