Unità compresa in: Capitolo di Santa Maria della Scala - Possessione e feudo di Castelvisconti

Ordinazioni per Castelvisconti (1669 dicembre 6 - 1707 ottobre 7)

precedente | 2 di 98 | successiva

Segnatura provvisoria: 2

Segnatura definitiva: b. 1, f. 2

Tipologia unità: Registro

Supporto: cartaceo

Formato: 350 x 240 mm

Consistenza: num. orig. cc.28, num.rec. cc33

Descrizione estrinseca: Registro cartaceo, num. orig. cc.28, num.rec. cc33, mm 350 x 240 mm, legatura originaria

Conservazione: discreto

Note: Registro cartaceo con rilegatura in pergamena. Sul front. "ordinazioni per Castel Visconte" con il simbolo di S.M.S. (una scala sormontata da una corona). Si citano tre quadri: Sant'Antonio da Padova, Sant' Apollonia e Santa Lucia attualmente conservati nella Chiesa Parrocchiale. Di interesse a c.4 le modalità per l'elezione dei consoli, c.13 regola per imporre e dividere le tasse.

Numero corda: 2

Contenuto:

" ...delegati dal R.mo Capitolo à far il nuovo affitto delle possessioni , beni, e ragioni di Castel Visconte cremonese feudo del medesimo R.mo Capitolo, come per l'Ordinazione delli 22 novembre prossimo passato, il danno, che può apportare alli sudditi l'allontananza delli Patroni, per la facilità, con che si introducono le corruttele, e le male consuetudini, tanto più in persone, che non hanno capacità e giudicio per tenerle lontane, e desiderando provedere per quanto à lor tocca, di tutte quelle sicurezze che possono conservare nel Santo timore di Dio, e buon governo, tanto spirituale quanto temporale gli huomini di essa terra, hanno stimato opportuno, si per adempiere al loro carico, come per giovare alli sudditi in tutto quello possa occorrere, il venire alle seguenti ordinazioni..."

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).